Gioco sicuro e responsabile
Per la protezione dei nostri giocatori
jackpots.ch si concentra su un'esperienza di gioco positiva e divertente. È quindi importante riflettere sul proprio gioco d'azzardo e dotarsi delle conoscenze e degli strumenti necessari per controllare il proprio comportamento e giocare in modo più sicuro.
Di seguito trovi i nostri strumenti e consigli per un gioco responsabile, nonché i dettagli di contatto dei centri di consulenza nel caso tu voglia parlare con qualcuno del tuo comportamento di gioco o di quello di un’altra persona.
I. Consigli per giocare con il denaro
I seguenti consigli vi aiuteranno a giocare in modo responsabile su jackpots.ch.
- Stabilisci limiti di deposito e perdita onesti e sensati. Prima di iniziare la partita, stabilisci l’importo massimo che desideri investire nel gioco. Tale importo dovrebbe essere proporzionato al tuo reddito e alle tue spese fisse e dovrebbe essere solo denaro di cui non hai bisogno per la vita di tutti i giorni, come ad es. le spese per il cibo, ecc.
- Stabilisci dei limiti di tempo e fai pause regolari.
- Gioca solo quando stai bene. I giochi d’azzardo possono distrarti nel breve termine, ma non risolvono alcun problema. Rischi piuttosto che il gioco d’azzardo stesso diventi un problema.
- Non correre rischi più elevati per compensare perdite pregresse. In questo modo la perdita diventa ancora più alta.
- Evita l’alcol mentre giochi. L’alcol aumenta la propensione al rischio e offusca il tuo giudizio.
- Il gioco d’azzardo dipende dal caso e non dall’abilità. Non pensare di poter ingannare il sistema di gioco.
II. Dipendenza dal gioco
Per saperne di più sulla dipendenza dal gioco d'azzardo e sulle caratteristiche comportamentali corrispondenti.
COS’È LA DIPENDENZA DAL GIOCO D’AZZARDO?
Si parla di dipendenza dal gioco d’azzardo quando il comportamento di gioco non è più sotto il controllo delle persone interessate. Il gioco diventa l’impulso dominante, il fulcro della vita. I pensieri girano incessantemente attorno al gioco d’azzardo: la prossima occasione di gioco, la prossima (grande) vincita, l’acquisizione del denaro per il gioco successivo, l’occultamento delle perdite subite ecc. sono in primo piano.
La dipendenza dal gioco d’azzardo non si manifesta da un giorno all’altro, ma la si sviluppa in modo progressivo, analogamente a quanto avviene con le sostanze psicoattive (alcol, tabacco, droghe illegali). Questo processo comprende tipicamente le seguenti fasi:
1. LA FASE DELL’AVVENTURA O DELLA VITTORIA
In questa fase i giocatori vincono spesso importi consistenti. Questa esperienza può indurre all’illusione che il profitto non derivi dalla pura fortuna, ma dall’effetto delle proprie azioni. Le perdite inevitabili sono considerate il risultato di cause esterne spiegabili e per lo più mitigate. La situazione diventa preoccupante quando i giocatori spendono continuamente molto denaro o chiedono prestiti per poter continuare a giocare. Tutti i prestiti hanno un solo scopo: poter giocare di nuovo.
2. LA FASE DELLA PERDITA
In una fase successiva, può succedere che i giocatori puntino esclusivamente denaro preso a prestito. Questi prestiti sono tenuti nascosti per quanto possibile. In genere, in questa sezione inizia il distacco furtivo dalla famiglia e dalla cerchia di amici. Il percorso verso l’isolamento è inevitabile. Tuttavia, i giocatori sono ancora convinti di poter rimettere sotto controllo la loro situazione debitoria. «Non appena non ho più debiti, smetto di giocare» è un’affermazione tipica di questa fase.
3. LA FASE DELLA DISPERAZIONE
Alla fine, il gioco diventa un’attività quotidiana e lo scopo predominante della vita. Ne consegue la perdita delle relazioni, del lavoro e del riconoscimento. Il confine tra gioco problematico e gioco dipendente è quindi fluido. Tuttavia, non tutte le fasi portano necessariamente allo stadio successivo.
In genere, le persone interessate sono in grado di percepire precocemente i segnali che potrebbero indicare una futura dipendenza dal gioco d’azzardo. Il nostro test di autovalutazione è uno strumento che ti consente di riconoscere autonomamente eventuali segnali d’allarme.
Da cosa si riconosce un comportamento di gioco problematico?
Il riconoscimento tempestivo dei segnali, ad esempio da parte di persone di riferimento delle persone interessate (familiari, colleghi, superiori) offre l’opportunità di ricevere sostegno e aiuto in tempo utile. Le caratteristiche tipiche del riconoscimento tempestivo sono le seguenti: La persona interessata
- gioca più spesso e con puntate più elevate rispetto al passato
- gioca per compensare perdite precedenti
- prende in prestito denaro da familiari o amici per giocare
- perde il controllo del gioco d’azzardo (non riesce a rispettare il limite di puntata fissato, gioca sempre più spesso e più a lungo)
- continua a giocare nonostante i problemi con la famiglia, con gli amici o sul posto di lavoro
III. PREVENZIONE
Le diverse misure di prevenzione
Il Grand Casino Baden (jackpots.ch) si è posto l’obiettivo di offrirti un gioco divertente, vario e spensierato e l’attuazione della nostra politica sociale è un compito importante.
La nostra politica sociale si basa sulle disposizioni di legge e sul nostro obbligo di diligenza. Contribuisce a proteggerti come giocatore dalle possibili conseguenze negative del gioco d’azzardo. Cerchiamo sempre il giusto equilibrio tra libertà e responsabilità. I nostri collaboratori vengono sensibilizzati e formati costantemente per riconoscere i primi segnali di comportamenti di gioco problematici.
RICONOSCIMENTO TEMPESTIVO
Per assicurarci che il tuo comportamento di gioco non ti metta in difficoltà finanziarie, abbiamo elaborato insieme all’ufficio specialistico careplay dell’Università di Lucerna alcuni criteri che ci aiutano a individuare i giocatori potenzialmente a rischio.
Se, in base al tuo comportamento di gioco, soddisfi uno o più di questi criteri, ci permettiamo di contattarti e di avviare i relativi accertamenti.
ESAME DELLA SOLVIBILITÀ
In base alla Legge federale sui giochi in denaro (art. 80 LGD), in qualità di casinò online siamo tenuti a poter verificare in modo inequivocabile l’assenza di un motivo di esclusione legato al tuo comportamento di gioco e alla tua situazione finanziaria e personale. A tal fine eseguiamo controlli costanti.
Nell’ambito di tali accertamenti, potremmo doverti richiedere le seguenti informazioni e prove:
- Questionario sulla tua situazione finanziaria e personale
- Certificazioni del reddito
- Attestazioni patrimoniali
- Estratto del registro delle esecuzioni
- Estratti conto
- Documenti fiscali
Sulla base della documentazione e delle informazioni presentate, verifichiamo ad esempio se il tuo comportamento di gioco è proporzionato al tuo reddito e al tuo patrimonio. Se abbiamo dei dubbi in proposito, adottiamo le misure necessarie.
Siamo consapevoli che tali accertamenti costituiscono un’ingerenza nella tua sfera privata. Oltre alle disposizioni di legge, ci sta molto a cuore il benessere dei nostri giocatori e per noi è importante tutelare te e i tuoi familiari da eventuali effetti negativi del gioco d’azzardo.
I tuoi dati sono al sicuro con noi. Trovi tutte le informazioni in merito nella nostra dichiarazione sulla politica sulla privacy.
IV. Familiari
Ti preoccupa il comportamento di gioco di un’altra persona?
Non distogliere lo sguardo! Come membro della famiglia, collega di lavoro, partner o amico/a puoi fare qualcosa per aiutare la persona interessata.
Puoi contattare il casinò in qualsiasi momento per telefono o per iscritto e richiamare l’attenzione sul cambiamento di comportamento di una persona o sul cambiamento della sua situazione finanziaria in relazione al gioco d’azzardo. Saremo lieti di discutere la situazione con te e di trovare insieme una soluzione. Ti consigliamo di contattare il casinò dove la persona gioca più spesso.
In alternativa, alla voce Consulenza puoi trovare informazioni sui diversi interlocutori che possono aiutarti con la tua richiesta.
V. Consulenza
Aiuto attraverso i centri di consulenza
Se ti preoccupi del tuo gioco d’azzardo, o di quello di un’altra persona, hai a disposizione numerose offerte di consulenza e supporto.
In allegato trovi fonti di aiuto e supporto, tra cui centri di consulenza, siti web, chat online e hotline. Ti verrà offerta una consulenza su misura per la tua situazione. Può essere un supporto per parlare con qualcuno del tuo gioco d’azzardo, un aiuto per mantenere il controllo o un sostegno per interrompere del tutto il gioco d’azzardo.
A volte può sembrare difficile chiedere aiuto. Desideriamo quindi segnalare la consulenza gratuita, confidenziale e senza pregiudizi offerta dalle seguenti agenzie.
Centri di consulenza locali:
Collaboriamo con il centro di consulenza ags di Brugg.CONSULENZA SULLE DIPENDENZE AGS
Sessioni di consulenza e pareri di esperti in materia di annullamento
Bezirk Brugg
Königsfelderstrasse 1
W10, ingresso A, 6. piano
CH-5210 Winidisch
Telefono: +41 (0)56 441 99 33
E-Mail: [email protected]
Sito web: www.suchtberatung-ags.ch
CENTRO DI CONSULENZA DISTRETTUALE BADEN
Mellingerstrasse 30
CH-5400 Baden
Telefono: +41 (0)56 200 55 77
E-Mail: [email protected]
Sito web: www.beratungszentrum-baden.ch
DISTRETTO DI CONSULENZA SULLE DIPENDENZE DIETIKON
Colloqui di consulenza
Züricherstrasse 126
CH-8953 Dietikon
Telefono: +41 (0)44 741 56 56
E-Mail: [email protected]
Sito web: www.sucht-beratung.ch
Trovi altri centri di consulenza su www.careplay.ch
Altri centri di consulenza:
Berner Gesundheit (BeGes)
Eigerstrasse 80
CH-3000 Bern
Telefon: +41 (0)800 070 070
E-Mail: [email protected]
Sito web: www.bernergesundheit.ch
Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione
CP 1551
CH-6500 Bellinzona
Telefon: +41 (0)800 040 080
Sito web: www.giocoresponsabile.com/
Centri di consulenza online:
Careplay (www.careplay.ch)
(Centro di competenza per la prevenzione della dipendenza da gioco) Safezone (www.safezone.ch) (consulenza online sulle dipendenze)
RADIX (www.radix.ch) (Centro per le dipendenze dal gioco e dal comportamento)
Safer Gambling (www.safer-gambling.ch) (analisi del comportamento di gioco d’azzardo)
Win Back Control (www.winbackcontrol.ch) (un corso di auto-aiuto online)
Suchtprävention Aargau (www.suchtpraevention-aargau.ch/gluecksspiel/) (Aiuto per la dipendenza dal gioco d'azzardo)
Centri di consulenza telefonici:
SOS Spielsucht (www.sos-spielsucht.ch/) (0800 040 080) (helpline gratuita, anonima in molte lingue)
Die Dargebotene Hand, (143) www.143.ch) (Se hai problemi con il gioco, offre una consulenza anonima 24 ore su 24)
Consulenza sui debiti:
Consulenza sui debiti Svizzera: https://schulden.ch/
VI. Restrizioni di gioco
Ti piace giocare al casinò e vorresti continuare a farlo?
Oppure hai notato che il tuo comportamento di gioco è migliorato e vorresti tornare a gestirlo senza problemi?
La priorità di jackpots.ch è un comportamento di gioco positivo e divertente. Nel tuo account giocatore ti offriamo una serie di strumenti per regolare autonomamente il tuo gioco. Rifletti attentamente e onestamente sui tuoi limiti e sul tuo rapporto con il gioco d’azzardo. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci.
Imposta un limite di gioco
Stabilendo uno o più limiti puoi contenere le perdite massime per un periodo di tempo selezionato. Una volta raggiunto il limite, non è più possibile continuare a giocare. Quando abbassi un limite o ne aggiungi uno nuovo, la modifica è immediata. Quando un limite viene alzato o rimosso, la modifica entra in vigore solo dopo 24 ore.
Tieni presente che è richiesto almeno un limite di perdita netta, che non può essere cancellato.
Limite di perdita:
Il limite di perdita definisce la quantità di denaro che può essere perso nell’arco di tempo selezionato. Vengono considerati tutti gli importi vinti o persi in quell’arco di tempo. Se, ad esempio, hai fissato un limite di perdita mensile di CHF 300 e hai già giocato per CHF 200 e vinto CHF 100, la tua perdita in quel momento è pari a CHF 100.
Limite di deposito
Il limite di deposito definisce la quantità di denaro che può essere versata nell’arco di tempo selezionato. Se, ad esempio, hai fissato un limite di deposito settimanale di CHF 50 e hai già versato 30 franchi questa settimana, entro la fine della settimana puoi versare fino a un massimo di CHF 20 ulteriori.
Pause dal gioco
È importante fare delle pause regolari durante il gioco per mantenere il controllo su se stessi e sul proprio budget. Puoi anche impostare autonomamente le pause dal gioco nel tuo profilo di giocatore, alla voce «Gioco responsabile». Qui hai la possibilità di fissare una pausa dal gioco della durata compresa tra 15 minuti e un massimo di 6 mesi e di stabilire se questa deve valere per tutte le offerte di jackpots.ch o solo per categorie di gioco selezionate.
Cronologia di gioco
Nell'account giocatore alla voce Cronologia di gioco puoi accedere in qualsiasi momento a un riepilogo dei depositi, dei pagamenti, delle puntate, delle vincite, delle perdite e del risultato netto per un periodo a tua scelta. In questo modo potrai tenere sotto controllo le tue attività passate.
VII. Esclusioni dal gioco
Per saperne di più sui diversi tipi di sospensione delle partite
L’esclusione dal gioco vale in tutta la Svizzera per tutti i giochi da casinò con licenza nei casinò e su Internet, per le lotterie sia tradizionali che online, le scommesse sportive e i giochi di destrezza nonché per i giochi di grande estensione stabiliti dall’Autorità intercantonale.
Le basi legali per le esclusioni dal gioco sono stabilite dalla Legge federale sui giochi in denaro (art. 80–82 LGD) e dall’Ordinanza sui giochi in denaro (art. 84 e 85 OGD).
Esclusione volontaria dal gioco
Giochi più di quanto puoi permetterti? Trascuri i contatti sociali o il tuo lavoro a causa del gioco? O vuoi semplicemente prenderti una pausa dal gioco più lunga?
Anche le esclusioni dal gioco richieste autonomamente sono un mezzo efficace per proteggersi. Ti consigliamo inoltre di parlare con uno specialista. Maggiori informazioni sui centri di consulenza sono disponibili qui.
Con noi hai le seguenti possibilità per richiedere un’esclusione dal gioco:
- Nel tuo profilo giocatore:
Alla voce «I miei limiti» nel tuo profilo giocatore puoi richiedere un’esclusione volontaria dal gioco. Tieni presente che questa opzione è possibile solo se hai già verificato il tuo profilo giocatore mediante un documento d’identità.
- Tramite modulo:
Inviaci il modulo di richiesta compilato insieme a una copia di un documento d’identità ufficiale valido (passaporto, carta d’identità, permesso di soggiorno svizzero o licenza di condurre svizzera) a [email protected] o per posta a:
Jackpots.ch
Haselstrasse 2
5400 Baden - Tramite il servizio clienti:
I nostri collaboratori sono a tua completa disposizione.
Esclusione dal gioco imposta
Come casinò, siamo tenuti ad applicare un’esclusione dal gioco se sappiamo o dobbiamo supporre che un ospite:
- è sovraindebitato o non adempie più ai propri obblighi finanziari
- rischia puntate sproporzionate rispetto al suo reddito e al suo patrimonio
- è dipendente dal gioco
- Impossibilità di eseguire un accertamento della politica sociale a causa della mancata presentazione di idocumenti (maggiori informazioni sugli accertamenti sono disponibili alla voce «Prevenzione»)
Esclusione dal gioco all’estero
Le esclusioni dal gioco all’estero devono essere richieste ai rispettivi fornitori. Sul sito web di careplay trovi ulteriori informazioni sulle diverse possibilità di esclusione.
È inoltre possibile bloccare automaticamente i siti web di gioco d’azzardo con un supporto tecnico:
- K9 Web Protection (kostenlos): https://k9-web-protection.en.softonic.com
- Gamban: https://gamban.com/
Revoca delle esclusioni dal gioco
ELa richiesta di annullamento per una richiesta di esclusione dal gioco volontaria può essere emessa al più presto dopo 3 mesi. Un’esclusione dal gioco imposta può essere revocata solo se il motivo dell’esclusione dal gioco non sussiste più. La richiesta è da inoltrare al casinò o alla lotteria che ha emesso l’esclusione.
Inviaci a tal fine il modulo di richiesta per la revoca di un’esclusione dal gioco. Nella procedura di annullamento deve essere coinvolto un ufficio specialistico riconosciuto dal cantone.
Ulteriori informazioni sull’esclusione dal gioco sono disponibili in questa scheda informativa.
VIII. Contatti
Siamo felici di aiutarvi e consigliarvi
Hai domande sulla nostra politica sociale, sul tuo comportamento di gioco o desideri disciplinare le tue attività su jackpots.ch e hai bisogno di aiuto? Saremo lieti di aiutarti con la tua richiesta e di adottare una misura adatta a te.
Responsabile della nostra politica sociale è Tanja Erskine, che può essere contattata insieme al suo team all’indirizzo [email protected] o tramite il tuo profilo cliente, chiedendo di essere richiamato. In casi urgenti ti consigliamo di contattare il Telefono Amico (informazioni 24 ore su 24 365 giorni all’anno) al numero di telefono gratuito 143.